Made in Italy

fraismonde

UNA STORIA MADE IN ITALY

Frais Monde ha una forte identità territoriale, propriamente italiana: il legame con la costa ionica è nel DNA familiare, sia per provenienza che per geolocalizzazione della fonte da cui tutto origina: la sorgente dell’Acqua solfurea termale di Repole.

Il segreto di bellezza nel cuore del Mediterraneo: una scoperta tutta italiana

Nella provincia di Crotone, nel comune di Caccuri, tra montagne e mare, si trovano in una valle incontaminata le terme di Repole. Un luogo incantato, unico e irripetibile per clima e vegetazione, che dista soli 15 kilometri dal Parco Nazionale della Sila e 30 kilometri dal parco marino protetto di Capocolonna. In questo borgo d’Italia poco abitato e visitato, antichi resti testimoniamo l’esistenza di terme già in epoca romana e greca, simbolo della potenza della sorgente che sgorga silenziosa da tremila anni.

I profumi di fiori, frutti, bacche e foglie come quelli ammaliatori del corbezzolo e della ginestra si mescolano alla brezza marina, il relax si percepisce all’ombra di querceti di cerro, castagneti, pioppi e ontani. È in questo panorama che nasce l’intuizione della terza generazione: trovare nell’acqua di Repole un’alleata di benessere e bellezza e di trasformarla quindi nell’elemento primario per la produzione dei cosmetici naturali a marchio Frais Monde.

L’eccellenza delle materie prime: qualità made in Italy

La valle del fiume Neto si presenta come un grande giardino botanico che funge per Frais Monde da vero e proprio laboratorio a cielo aperto. Qui gli esperti studiano, selezionano e confezionano gli elementi naturali più interessanti dal punto di vista della cosmesi bio-termale.

Questa terra generosa offre infatti 6 elementi attivi straordinari, ispirazione unica dei cosmetici Frais Monde:

  1. L’acqua termale solfurea di Repole
  2. I sali Minerali
  3. Gli oli
  4. I fanghi
  5. Gli estratti della macchia mediterranea endemica
  6. Le essenze

Una tradizione farmaceutica familiare con base in Calabria

La storia di Frais Monde è parte della nostra penisola, perché in provincia di Crotone nasce e si evolve. La sua invenzione è frutto dell’esperienza nel settore farmaceutico che contraddistingue la famiglia Gualtieri, tramandata e perfezionata di padre in figlio. 5 le generazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, accumunate da un elemento comune: la ricerca continua verso la naturalità che trae spunto dai paesaggi incantevoli della costa ionica.

La prima e la seconda generazione: fine ‘800-inizi ‘900

I primi speziali di famiglia hanno una farmacia in Calabria che produce già rimedi naturali per la cura della persona, grazie a formule originali contenenti principi attivi naturali.

Punto di riferimento per i locali, producono soluzioni ad hoc a seconda delle problematiche di ciascun paesano, sperimentando e trovando nella natura circostante la loro risposta.

La terza generazione: dal 1954

Giuseppe Gualtieri riprende le formule originali e le porta su scala nazionale, fondando nel 1954 la OFAM, uno dei primi laboratori fitoterapici dell’epoca ed una delle prime aziende a liofilizzare. I prodotti, apprezzati in Italia e in alcuni paesi europei, introducono già nella formulazione principi attivi naturali del luogo.
La passione per la natura e il territorio calabro spinge poi la famiglia nel 1976 ad acquistare i Bagni di Repole, dove sgorga la celebre e potente acqua solfurea termale.

La quarta generazione: dal 1986

L’esperienza fitoterapica familiare spinge la terza generazione a condurre degli studi sull’acqua di Repole in collaborazione con l’Istituto di Idrologia Medica dell’università di Pavia. Al termine di queste analisi, che attestano le proprietà dermatologiche curative dell’Acqua, nel 1986 avviene quindi la svolta: nasce la ISMEG (Istituto Medicinali Gualtieri) che sfrutta le qualità della sorgente per produrre i primi prodotti termali da banco, e l’anno dopo il marchio Frais Monde. Ha vita così, da quelli che vengono definiti dagli addetti “gli inventori della cosmesi termale”, la prima linea a base di acqua solfurea termale, che vanta già 30 referenze, posizionandosi come prodotti naturali nella formulazione supportati da una ricerca tecnico-scientifica esperta e di alto profilo.

L’innovazione frutto di esperienza unita alle proprietà esclusive dell’Acqua di Repole propriamente territoriali, rendono i cosmetici Frais Monde unici e non copiabili.

È così che il piccolo laboratorio di provincia si espande e si trasforma in una realtà produttiva che in 5 anni impiega 30 addetti e conquista spazio in più di 4000 punti vendita nelle erboristerie di tutta Italia. Gli step successivi testimoniano un’accelerata nello sviluppo dell’azienda.

1992: si rende necessario l’acquisto di un nuovo sito produttivo di 2000 mq

1993: nasce la Divisione Export che fa conoscere Frais Monde in 26 paesi in tutto il mondo

1996: l’azienda è la prima a ottenere la certificazione ISO che ne attesta la qualità

1997: viene acquistata un’ulteriore struttura di oltre 4000 mq dove si trasferisce la logistica e tutti gli uffici commerciali. La struttura precedente subisce un restyling e viene adibita solo a ricerca e sviluppo, produzione e confezionamento.

Dal 2007: gli studi dell’azienda portano a un’altra incredibile svolta. Nasce la nuova frontiera della Cosmesi Bio Termale: i prodotti Frais Monde sono ancora più innovativi, essendo costituiti da estratti ed olii naturali solo derivanti da coltivazione Biologiche e ogm free, fanghi, fragranze naturali, acqua solfurea termale e sali minerali termali da essa derivati. Tutti ingredienti che si ispirano alla splendida Valle del fiume Neto.

La quinta generazione: dal 2015

La tradizione di famiglia continua basandosi su tre asset fondamentali:

  1. la passione per lo studio, volta alla ricerca su base scientifica di prodotti unici e innovativi in grado di proteggere le funzionalità della pelle e migliorare l’aspetto estetico. L’ideazione di nuove formulazioni ha l’obiettivo di creare un miglioramento continuo verso l’eccellenza.
  2. il rispetto per l’ambiente e le persone: l’etica si concretizza in sicurezza, unicità, qualità, innovazione, benessere e competenza, con un’attenzione particolare al consumatore ora più consapevole
  3. e non per ultimo: l’amore per la natura e il legame con la terra calabra, in linea con la mission aziendale: trovare dei rimedi naturali per il benessere del consumatore, partendo dalla natura della terra di Repole. A testimonianza di ciò la base di Frais Monde rimane in provincia di Crotone, come simbolo di riconoscenza a un territorio che ha permesso di esprimere tutto se stesso.

fraismonde

L'UNIVERSO FRAIS MONDE

L'UNIVERSO
FRAIS MONDE

ACQUA DI REPOLE

UNA STORIA MADE IN ITALY

UNA STORIA
MADE IN ITALY

SOSTENIBILITÀ

FORMULE CLEAN

QUALITÀ CERTIFICATA

PER TE MONDE